Il Consorzio 6 Toscana Sud gestisce un impianto irriguo che ha costruito con finanziamento MAF a carico dello Stato per il 92% nel 1960. Da allora ha eseguito interventi di ripristino e di miglioramento strutturale e tutte le opere di manutenzione ordinarie e straordinarie.
L’impianto di irrigazione gestito dal Consorzio 6 Toscana Sud è del tipo a cadente naturale con derivazione dal Fiume Ombrone realizzato all’altezza della Steccaia di Poggio Cavallo.
La distribuzione dell’acqua, inizialmente tutta del tipo a cielo aperto su canalette pensili è oggi parzialmente effettuata anche con tubazioni interrate: l’acqua viene infatti consegnata alle aziende mediante bocchette a paratoia per le canalette ed idranti automatici o con saracinesche per le tubazioni.
La superficie dominata dall’impianto è di 3387 Ha iniziali, oggi ridotti a circa 3300 Ha.
Il comprensorio irriguo è costituito da 26 sottozone dette comizi.
I cittadini e le aziende agricole servite che utilizzano la nostra acqua per garantire produzioni di qualità legate al nostro territorio sono circa 600, delle quali 239 sono rappresentate da aziende agricole.
Regolamento per la distribuzione dell’acqua di irrigazione e la gestione dell’impianto irriguo consorziale, approvato dal Consiglio dei Delegati dell’ex Consorzio Bonifica Grossetana nella seduta del 30.05.1995 e s.m.i.