Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, ai sensi dell’art. 59 del R.D. 215/1933 “Norme per la bonifica integrale” e dell’art. 7 della L.R.T. 79/2012 “Nuova disciplina in materia di consorzi di bonifica”, è un Ente di diritto pubblico economico – persona giuridica pubblica – a carattere associativo costituito in data 25/02/2014 in attuazione della L.R.T. 79/2012 dalla soppressione degli ex Consorzio Bonifica Grossetana (data di costituzione 23/04/1927) ed ex Consorzio Bonifica Osa Albegna (data di costituzione 21/06/1928), e dall’attribuzione delle funzioni di bonifica precedentemente in carico alle Unioni dei Comuni della Val di Merse, Amiata Val D’Orcia e Colline del Fiora, con i relativi i comprensori di bonifica.
E’ uno dei 6 Consorzi istituiti dalla suddetta L.R.T., amministrato dai propri consorziati, con obiettivi primari di difesa idraulica, di regimazione dello scolo delle acque, di salvaguardia dell’ambiente e di gestione dell’irrigazione; in particolare l’attività del Consorzio di Bonifica riguarda la manutenzione ordinaria e la gestione in efficienza del reticolo idraulico di gestione, delle opere di bonifica e delle opere idrauliche di 3^, 4^ e 5^ categoria con interventi per la difesa del suolo e dell’ambiente finanziati a totale carico pubblico e per mezzo della contribuenza.
E’ formato infatti da tutte le persone, fisiche e giuridiche, che, su una determinata area, posseggono beni immobili che traggono un beneficio dalle attività svolte dal Consorzio.
Nello specifico, la manutenzione ordinaria è svolta con il contributo versato dai consorziati, le nuove opere idrauliche sono realizzate con il contributo della Regione Toscana, la manutenzione straordinaria è svolta dal Consorzio con il contributo della Regione Toscana per il 70% e con i fondi consortili per il restante 30%.
Il Reticolo Idrografico di competenza è stato individuato e affidato in gestione al Consorzio 6 Toscana Sud dal Consiglio della Regione Toscana con la L.R.T. 79/2012.
Il Consorzio opera su un comprensorio, definito dalla Regione Toscana, per la manutenzione dei fiumi, dei canali, dei torrenti e delle opere idrauliche e di bonifica che insistono su di esso.
Il Consorzio è una struttura operativa, altamente specializzata, che svolge un’attività costante e qualificata di difesa dal rischio idraulico e di salvaguardia del territorio e del suo patrimonio immobiliare, ambientale, paesaggistico.
I proprietari di immobili (consorziati) eleggono direttamente, ogni 5 anni, gli organi di indirizzo e governo del Consorzio.
La Regione Toscana è l’Ente di controllo dei Consorzi di Bonifica.
Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è associato ad ANBI Toscana, l’Unione regionale per le bonifiche, l’ambiente e l’irrigazione della Toscana, l’associazione che riunisce i 6 Consorzi di Bonifica toscani.
Fa parte di ANBI, l’Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, con personalità giuridica privata, che rappresenta e tutela gli interessi dei Consorzi di bonifica, di irrigazione e di miglioramento fondiario operanti nel nostro Paese.