POLITICA GENERALE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Adottata dal Consorzio 6 Toscana Sud

 

La Politica Generale per la Protezione dei Dati Personali adottata dal Consorzio 6 Toscana Sud, in coerenza con la missione ed i valori dell’Ente per tutti i componenti dell’organizzazione che possono intervenire su qualsiasi informazione presente all’interno della stessa, fa propri nella sua attività alcuni principi ai quali fare riferimento per strategie, obiettivi e la gestione dell’entità:

  • Impegno a proteggere i dati personali di ogni individuo (Riservatezza);
  • Garanzia dell’intimità della sfera personale e della vita privata di ognuno (Riservatezza);
  • Rispetto dell’identità e della personalità, della dignità di ogni essere umano (Individualità e Dignità);
  • Rispetto delle libertà fondamentali costituzionalmente garantite (Tutela).

Detti principi si traducono conformemente alla normativa vigente come segue:

  • I dati personali sono trattati tramite i principi di liceità, equità e trasparenza;
  • i dati personali sono raccolti e trattati solo per finalità determinate, esplicite e legittime (Limitazione della finalità);
  • l’utilizzo di dati personali è sempre ridotto al minimo necessario essenziale per il raggiungimento delle finalità dichiarate (Necessità, Non eccedenza e Essenzialità);
  • i dati personali vengono trattati in modo adeguato, pertinente e limitato (Minimizzazione dei dati);
  • i dati personali sono raccolti e trattati solo se funzionali al raggiungimento delle finalità dichiarate (Pertinenza);
  • i dati personali sono trattati con modalità e strumenti proporzionali alle finalità da raggiungere (Proporzionalità);
  • i dati personali raccolti e trattati sono sempre puntualmente verificati in modo che sia garantita la loro correttezza e attendibilità (Esattezza e Completezza);
  • i dati personali raccolti e trattati sono sempre aggiornati con cadenza periodica (Aggiornamento);
  • i dati personali raccolti sono sempre conservati per un periodo di tempo limitato e strettamente necessario al raggiungimento delle finalità dichiarate (Limitazione della conservazione);
  • i dati personali non possono essere trattati per finalità diverse da quelle dichiarate in fase di raccolta, in violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali o senza l’apposita autorizzazione (Divieto di Trattamenti Illeciti e non autorizzati) e se ne assicura l’adeguata sicurezza contro perdita, distruzione o danni accidentali (Integrità e riservatezza).

I dati personali sono sempre raccolti e trattati previa adozione di idonee misure di sicurezza (Sicurezza) determinando i seguenti principi di sicurezza, assicurando:

  • la continua riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei propri sistemi e servizi che trattano dati personali;
  • disponibilità e accesso ai dati trattati tramite il ripristino tempestivo in caso di incidente fisico o tecnico;
  • l’utilizzo di apposite procedure per provare, verificare e valutare l’efficacia delle misure tecniche e organizzative;

e mantenendo il livello di sicurezza adeguato valutando i rischi presentati da trattamenti di dati derivanti in particolare dalla distruzione, perdita, modifica e divulgazione non autorizzata in modo accidentale o illegale.

Il Titolare del trattamento è competente per il rispetto dei principi sopra esposti e in grado di comprovarlo (Responsabilizzazione: Accountability).

OBIETTIVI PERSEGUITI

Miglioramento continuo della Tutela dei dati personali mediante:

  • l’adozione di un adeguato sistema documentale “Sistema di Gestione per la Protezione del Dato Personale” (procedure, istruzioni, informative, modulistica);
  • l’identificazione di figure dotate di adeguati requisiti e poteri per garantire il corretto funzionamento del Sistema di Gestione per la Protezione del Dato Personale;
  • la definizione di un modello organizzativo adeguato al presidio del trattamento dei dati personali inerenti ad ogni processo dell’organizzazione;
  • l’adozione di pareri di conformità normativa nella definizione, integrazione, modifica e/o revisione di processi aziendali che prevedano un trattamento di dati personali;
  • l’adozione di misure di sicurezza tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio;
  • l’adozione delle migliori tecniche disponibili ed economicamente sostenibili per limitare i danni in caso di incidenti o eventi negativi in materia di trattamento di dati personali (Data Breach);
  • l’adozione di opportuni criteri e modalità di ripristino dei dati in caso di danneggiamento e perdita accidentale.

 

 

 

Coinvolgimento e protezione dei dati personali con azioni mirate a:

  • sensibilizzare i consorziati, i dipendenti e i cittadini su obiettivi e impegni assunti in materia di protezione dei dati personali;
  • motivare e coinvolgere il personale dipendente affinché vengano raggiunti gli obiettivi prefissati e sviluppato, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso la tutela dei dati personali e la sicurezza delle informazioni;
  • formare informare ad un lecito e corretto trattamento dei dati personali e sicurezza delle informazioni;
  • promuovere il dialogo e il confronto con tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, tenendo conto delle loro istanze, in materia di trattamento di dati personali, in coerenza con gli strumenti di partecipazione e comunicazione adottati dal Consorzio, nonché nel rispetto della normativa vigente.

Grosseto, 4 Ottobre 2022                                                                                         

                                                                                                               Il Titolare del Trattamento

                                                                                                                 Consorzio 6 Toscana Sud

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