La Direzione di Area sovrintende all’espletamento delle funzioni connesse con l’Area assumendo la responsabilità diretta e individuale dei risultati conseguiti, e operando nel rispetto delle disposizioni interne all’Ente e delle norme vigenti.

La Direzione di Area collabora in via immediata con la Direzione Generale nella predisposizione di strategie e programmi di lavoro da sottoporre all’approvazione degli Organi Istituzionali, rispondendo del proprio operato nei confronti della Direzione Generale stessa o in mancanza direttamente al Presidente.

La Direzione di Area ha il compito di dirigere e coordinare il funzionamento di una delle Aree in cui sia articolata l’intera organizzazione Consortile ed ha potere gerarchico su tutto il personale addetto all’Area cui sia preposta.

Di norma, il Direttore di Area sostituisce i Capi Settore, in caso di loro assenza o impedimento, proponendo al Direttore Generale soluzioni alternative per fronteggiare assenze prolungate.

Il Consorzio si riserva la facoltà di lasciare scoperte alcune delle funzioni elencate nel piano di organizzazione variabile. In tal caso, o la funzione non è nell’immediato necessaria, ovvero è riassunta dalla funzione immediatamente superiore. Resta altresì aperta la possibilità per il Direttore Generale di assumere, anche temporaneamente, la responsabilità di un’area, settore o di una sezione.