“L’intervento di manutenzione nel fosso in località Madre Chiesa è in corso. Per quanto riguarda la sicurezza stradale nella zona, non è di nostra competenza la vigilanza su una strada vicinale”. Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, replica al Pd e a Benedetto Grechi, che hanno chiamato in causa Cb6 per la difficile situazione nella strada vicinale nel comune di Scansano con un articolo sul quotidiano La Nazione nella giornata di domenica 17 gennaio.
“Ho avuto personalmente incontri con i cittadini – afferma Bellacchi – e una volta recepiti i loro disagi abbiamo presentato la valutazione d’incidenza sul progetto di manutenzione alla Regione Toscana, necessaria perché il fosso scorre in un’area protetta, il sito delle Trasubbie che ha dei vincoli ambientali. Appena ricevuta l’autorizzazione siamo partiti con i lavori, che sono in corso ormai da una settimana, e che si concluderanno nei prossimi giorni”.
“Se la manutenzione permetterà di limitare il rischio idraulico nell’area – conclude il presidente di Cb6 – altra cosa è la sicurezza stradale. In questa strada vicinale è presente un ponte che non consente il libero deflusso delle acque ed esiste quindi una criticità ad esso legata. Ma spetta all’ente competente sulla strada, in questo caso il Comune e i proprietari, e non al Consorzio, intervenire per la sua messa in sicurezza. La Regione Toscana con le ultime normative di settore ha chiarito benissimo le responsabilità e le competenze e risulta strano che chi si occupa di casa pubblica non le conosca”.