Proteggere Ponte a Tressa e Monteroni d’Arbia. E’ l’obiettivo dei lavori che il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sta eseguendo nel tratto del torrente Arbia compreso tra i due abitati. Il progetto da 550 mila euro, finanziato nell’ambito del piano di interventi approvati dal dipartimento della Protezione Civile avvalendosi della Regione Toscana, prevede la realizzazione di scogliere realizzate con massi ciclopici a protezione delle sponde erose e la riprofilatura della sezione d’alveo in prossimità della frazione e del comune capoluogo.
“Dopo gli eventi alluvionali che hanno colpito questa zona – ricorda il presidente Fabio Bellacchi – i tecnici nel nostro consorzio hanno eseguito una serie di sopralluoghi lungo il corso d’acqua, rispondendo anche a istanze presentate da privati cittadini o a segnalazioni di altri enti. Da subito è stata chiara la necessità di un intervento che proteggesse le aree artigianali e residenziali di Monteroni d’Arbia e Ponte a Tressa”.
L’attività di monitoraggio di Cb6 ha reso evidenti importanti erosioni spondali concentrate in quattro diversi tratti del corso d’acqua, tali da necessitare interventi urgenti di protezione per ripristinare la sicurezza delle aree adiacenti al torrente. L’intervento viene eseguito lungo circa 2.200 metri del torrente. “Per il ripristino dell’officiosità idraulica – osserva Valentina Chiarello, l’ingegnere di Cb6 che ha progettato l’opera e che dirige i lavori– stiamo eseguendo interventi di scavo e riporto del materiale d’alveo con la riprofilatura di barre e depositi presenti e la realizzazione di difese spondali longitudinali, scogliere, o trasversali, i cosiddetti pennelli, utilizzando massi ciclopici. La fascia di pertinenza fluviale, periodicamente interessata dalle esondazioni, è comunque garantita dalla presenza della piana inondabile che non viene alterata dalla realizzazione delle difese di sponda”.
“Con questo intervento – riflette Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia – saranno più protette le zone residenziali e anche le attività artigianali di Ponte a Tressa e di Monteroni d’Arbia. Per il nostro territorio era una priorità sulla quale abbiamo lavorato a lungo, per questo ringraziamo il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud per il progetto e la Regione della Toscana per il finanziamento, enti che hanno recepito le nostre indicazioni”.
La fine dei lavori, eseguiti dalla ditta affidataria Agriscavi srl con sede a Montepulciano, è prevista nel mese di novembre. “Per Cb6 – conclude il presidente Bellacchi – prosegue la stagione delle opere con interventi strategici, in provincia di Siena, che vanno incontro alle esigenze di sicurezza delle comunità”.