È in arrivo L’Arginata, la prima biciclettata teatrale della Maremma. Organizzata dalla compagnia teatrale Confine Zero, finanziata dalla Cassa di Risparmio di Firenze, patrocinata dal Comune di Grosseto e sostenuta da numerose realtà del territorio, tra le quali anche il Consorzio di Bonifica Toscana Sud, L’Arginata – in programma per il 19 maggio – sarà l’occasione per unire in un unico grande evento teatro, cinema, arte, sport, natura, buon cibo e vino a chilometro zero.
Ma quale sarà il programma della giornata?
Il ritrovo è previsto per le 14.00 al Centro Visite del Parco della Maremma di Alberese. Da lì si partirà per quella che sarà non solo una scampagnata domenicale, ma anche un viaggio tra città ideali, invisibili, immaginarie: le performance disseminate lungo il percorso saranno infatti l’esito dei laboratori partecipati Echi Di Città, che da gennaio coinvolgono cittadini di Grosseto. Sarà dunque la cittadinanza ad esibirsi per la stessa cittadinanza.
Non solo teatro, però: ci saranno anche pit-stop ristoro (offerti da Spirulina Becagli e Coldiretti), proiezioni (a cura della Mediateca Digitale della Maremma) e un’installazione artistica (curata da Collettivo Clan). E per finire, il grande buffet finale di Coldiretti alla Steccaia, punto di arrivo della biciclettata. Una sorta di grande festa quindi, la cui organizzazione è stata possibile solo grazie all’unione di tante forze: ai cittadini che hanno contribuito tramite Crowdfunding e tutte le realtà del territorio che hanno scelto di sostenere il progetto, finanziandolo o offrendo beni, servizi, competenze.

Per Cb6 la partecipazione all’Arginata è inserita nel programma della Settimana della Bonifica.

Info e prenotazioni: 3474252612 / confinezero.arginata@gmail.com
Programma completo e prenotazioni online: https://forms.gle/Uytj8TJnLtrZdrHc7