Anche Cb6 ha partecipato all’evento organizzato da AdF per celebrare la giornata mondiale dell’acqua. Alla fondazione polo universitario grossetano sono state approfondite le forme di riuso dell’acqua, tra situazione attuale e prospettive. Per il Consorzio di Bonifica 6 Toscana sud era presente il direttore generale Fabio Zappalorti, che ha parlato dell’esperienza di Cb6 ma anche di Anbi Toscana, ente nel quale ricopre lo stesso ruolo, e degli altri consorzi toscani. La relazione del dg ha avuto come tema “Consorzi di bonifica e gestori del sistema idrico integrato insieme per festeggiare la crisi idrica in agricoltura: ricerca e casi di studio in Toscana”, tra risultati raggiunti, progetti in corso e obiettivi ancora da perseguire, ricordando anche la cruciale collaborazione con AdF.

L’intervento più importante della giornata è stato quello di Giovanni Maria Flick, presidente emerito della corte costituzionale,  “Laudato si, mi signore per sor’acqua, la quale è molto umile e preziosa e costa. E ora?”: un brillante e lucido approfondimento su quanto l’acqua come bene unico e fondamentale per la vita debba essere – ma non sempre effettivamente sia –  al centro di ogni scelta. Tra i relatori anche Sonia Carmignani, ordinario di diritto agrario all’università di Siena, che ha parlato di “Acqua e agricoltura: una prospettiva di economia circolare” e Paolo Mannini, dottore agronomo, accademico dei Georgofili, che ha approfondito il tema “Aspetti agronomici dell’irrigazione con acque reflue depurate, risparmio idrico e nuove tecnologie”.

Dopo il benvenuto di Gabriella Papponi Morelli, presidente della fondazione polo universitario grossetano, hanno portato i saluti l’assessore comunale all’ambiente, Erika Vanelli,  il consigliere provinciale con delega all’ambiente, Valentino Bisconti, il presidente di AdF, Roberto Renai, il presidente dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Grosseto, Fabio Fabbri, e Giuseppe Nicosia, in rappresentanza dell’ordine degli avvocati di Grosseto. Piero Ferrari, amministratore delegato di di AdF, ha concluso l’importante pomeriggio di confronto che è stato coordinato da Enrico Bertelli, responsabile relazioni istituzionali, comunicazione esterna e sostenibilità di AdF.

CLICCA QUI PER L’INTERVENTO DEL DIRETTORE GENERALE ZAPPALORTI