Si è aperta da pochi giorni la quinta edizione del concorso fotografico nazionale “Obiettivo Acqua”, organizzato da Coldiretti, Anbi e Fondazione Univerde per documentare il rapporto dell’uomo con l’acqua dolce, nonché i meravigliosi paesaggi da essa modellati. Attorno a questa risorsa di vita sono cresciute le civiltà, eppure la nostra società l’ha marginalizzata e solamente oggi, indotti dalla crisi climatica, cominciamo a recuperarne coscienza del valore.

Il concorso fotografico Obiettivo Acqua vuole essere tassello di un percorso indispensabile a tramandare attimi di storia, ma soprattutto a sperare in un futuro più consapevole.

“Siamo convinti che le immagini siano lo strumento più immediato per comunicare la bellezza disegnata dall’acqua, una risorsa senza tempo, che va preservata e che l’insipienza umana riesce perfino a trasformare da madre in matrigna” commenta Francesco Vincenzi, presidente dell’associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue (Anbi).

Al concorso si può partecipare, candidando un massimo di due foto, che possono essere a colori od in bianco e nero; il contest è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia e che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il 22 settembre 2023.

La partecipazione è gratuita ed è effettuabile esclusivamente attraverso il sito www.obiettivoacqua.it (cliccando su “Partecipa anche tu al concorso”); le fotografie devono essere allegate al momento della compilazione della scheda d’iscrizione e non potranno essere ritirate, né sostituite.

Sono ammesse soltanto foto scattate in Italia, in formato orizzontale o verticale, con una risoluzione minima di 1600 x 1200 pixel e 1,5 megabyte in formato JPG; non sono ammesse opere interamente realizzate al computer ed il partecipante deve essere unico autore delle immagini candidate.

“Il concorso Obiettivo Acqua è un contributo importante al nostro impegno per incrementare la cultura delle risorse idriche; con la settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione e le tante iniziative svolte costantemente sul territorio vogliamo far crescere la consapevolezza nell’opinione pubblica su temi di vitale importanza per il territorio e la vita delle comunità; il crescente numero di partecipanti dice che siamo sulla strada giusta e ci dà forza per continuare a sollecitare la politica verso responsabili scelte di futuro” chiosa Massimo Gargano, direttore generale di Anbi.

I due premi in denaro, per un valore complessivo di 1000 euro, sono equamente ripartiti tra le sezioni “a colori” (€ 500,00) e “in bianco e nero” (€ 500,00).

Il termine ultimo per la presentazione delle foto è mercoledì 31 gennaio 2024.

Le opere candidate saranno oggetto di una preselezione da parte degli organizzatori; successivamente le opere ammesse saranno valutate da una giuria tecnica, che selezionerà le foto da sottoporre alla giuria istituzionale, che avrà il compito di decretare i vincitori dei due premi in denaro; gli organizzatori si riservano di istituire anche menzioni speciali o premi intermedi, così come sono possibili specifici riconoscimenti da parte delle ANBI regionali. Nel corso della cerimonia di premiazione verranno consegnate delle targhe-premio agli autori di quelle foto che si siano contraddistinte per aver rappresentato al meglio alcune tematiche inerenti la risorsa acqua, individuate dagli organizzatori in accordo con i partner del concorso.

Il regolamento completo del concorso è consultabile sul sito www.obiettivoacqua.it .

FONTE: UFFICIO STAMPA ANBI NAZIONALE