Anche il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud ha partecipato al concorso “Cronisti in classe”. L’iniziativa del quotidiano La Nazione, anche a Grosseto, aveva l’obiettivo  di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole primarie (classi III, IV e V) al mondo dell’informazione – sia carta stampata che digitale – cimentandosi nella realizzazione di una pagina di giornale. Un progetto culturale e didattico per avviare le giovani generazioni alla lettura dei quotidiani e alla conoscenza con sguardo critico e consapevole dei fatti di cronaca e delle grandi sfide dei nostri giorni.

Carlo Cagnani, direttore area amministrativa di Cb6, ha premiato i vincitori della sezione relativa all’ambiente e ai cambiamenti climatici nel corso della festa conclusiva dell’evento alla Sala Eden di Grosseto. “Abbiamo deciso di premiare due classi diverse e non solo una – afferma Cagnani – perché gli studenti hanno saputo ben interpretare lo spirito di questo concorso e anche quello che c’è alla base dei consorzi di bonifica. Per questo Cb6 ha voluto raddoppiare i premi nella sezione dedicata riconoscendo agli studenti il merito di aver redatto articoli utili e significativi”.

Gli istituti premiati con una pergamena e un assegno da 500 euro sono stati la scuola secondaria di I grado Vanni di Sorano e la scuola secondaria di I grado Fattori di Marina di Grosseto. “In un periodo come questo – aggiunge Cagnani – parlare di bonifica e di cambiamenti climatici, di siccità e di rischio idraulico, è ancora più attuale e necessario. Per questo ringraziamo e ci complimentiamo con i ragazzi per l’ottimo lavoro svolto e gli raccomandiamo di continuare a leggere e a informarsi”.

 

Queste le motivazioni dei riconoscimenti

 

Scuola Secondaria di I grado Vanni di Sorano  

https://lanazione.cronistinclasse.it/2023/03/21/bonum-facere-la-maremma-rinasce/

Per aver evidenziato la figura di Leopoldo II, fondamentale per la bonifica della Maremma. E per aver saputo descrivere con grande efficacia l’opera che oggi svolgono i consorzi di bonifica per la sicurezza del territorio.

 

 

Scuola Secondaria di I grado Fattori di Marina di Grosseto

https://lanazione.cronistinclasse.it/2023/02/21/maremma-e-allarme-siccita/

Per aver saputo comprendere quanto sia importante il problema della siccità, anche nel nostro territorio. Una riflessione preziosa e indispensabile perché soltanto partendo dai più giovani è possibile promuovere un uso consapevole e rispettoso dell’acqua.