Con la legge di bilancio 2023 (legge 29 dicembre 2022, n. 197) è stato disposto l’annullamento automatico dei debiti tributari fino a mille euro – comprensivo di capitale, interessi e sanzioni – risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.

Per i carichi fino a mille euro affidati agli agenti della riscossione da enti diversi dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali e dunque anche dal Consorzio di Bonifica, l’annullamento automatico opera limitatamente alle somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a ruolo, di sanzioni e di interessi di mora. A tali enti è riconosciuta anche la possibilità di non applicare completamente le disposizioni relative all’annullamento automatico.

L’assemblea consortile del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud con la deliberazione numero 1 del 27 gennaio 2023, all’unanimità ha stabilito di avvalersi della facoltà prevista dall’articolo 1, c. 229, della legge 197/2022 e quindi di non applicare l’annullamento automatico parziale.

La delibera completa è disponibile sull’ALBO PRETORIO.