Anche in questa primavera, come ogni anno, il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud protegge i centri abitati dalle piene del torrente Arbia, utilizzando anche mezzi speciali come “robogreen”. Lo fa attuando un piano per la messa in sicurezza delle arginature nei centri abitati di Taverne d’Arbia, nel Comune di Siena, Ponte d’Arbia, nei Comuni di Monteroni e Buonconvento, e di Buonconvento, risalendo il corso d’acqua che attraversa tutte le località.

I lavori di decespugliazione della vegetazione infestante presente in eccesso sul corpo arginale sono fondamentali per la protezione e la messa in sicurezza dei centri abitati dalle future alluvioni. Per farlo, in alcuni punti a Ponte d’Arbia, è stato anche utilizzato il robogreen. Si tratta di decespugliatore mobile radiocomandato, che consente di lavorare nelle zone impervie, con pochi spazi di manovra o che presentano criticità per gli operatori. Robogreen è quindi importante sia per l’aspetto relativo ai consumi, ma soprattutto per la sicurezza degli operai, permettendo di rendere più sicure zone che altrimenti potrebbero restare scoperte.

Tutti gli interventi sono stati eseguiti nel rispetto delle direttive dalla Regione Toscana per la salvaguardia dell’ambiente.