È da oggi in Italia una delegazione del Council World Water Forum per valutare la candidatura di Firenze-Roma-Assisi ad ospitare il X Forum Mondiale dell’Acqua, che si terrà nel  2024.

L’associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue (Anbi) è componente del “board” tecnico di direzione ed il suo direttore generale, Massimo Gargano, è presente all’evento inaugurale a Roma con la partecipazione di Luigi Di Maio e Marina Sereni, rispettivamente ministro e viceministro degli esteri; Dario Nardella, sindaco di Firenze; Stefania Proietti, sindaco di Assisi; Ornella Segnalini, assessore al Comune di Roma.

“Sono molto fiducioso – dichiara il dg di Anbi – sul raggiungimento di un obbiettivo, che sarà decisivo per affermare, anche nel nostro Paese, principi di etica e sostenibilità ambientali, declinati nel contrasto ai cambiamenti climatici ed all’eccessivo consumo di suolo. La tutela della risorsa idrica è non solo elemento di vita, ma fonte di quella biodiversità alla base della bellezza del territorio italiano, nonché fattore di sviluppo economico ed occupazionale.”