Grande successo all’Aqua Film Festival per  “Lezioni di pianura”, video istituzionale di Aios – Associazione Irrigazione  Ovest Sesia, che ha ricevuto ben tre menzioni: Aqua Music per il contributo musicale (ex aequo con il film indiano “Pani doctors”), Aqua Arch per le scenografie ed il prestigioso Premio Speciale dell’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, dedicato a film, che “coniugano ed esaltano il turismo e la sostenibilità ambientale nei viaggi”.

La rassegna internazionale, diretta da Eleonora Vallone, si è svolta in streaming sulla piattaforma Mymovies presentando corti, documentari e video di autori da tutto il mondo: “storie che galleggiano tra arte, scienza e impegno ecologico. Per restituire le meraviglie acquatiche del nostro pianeta e insieme inquadrarne le ferite”.

“Lezioni di pianura” è un video, basato sulla canzone “Man Made Maze” (“Labirinto Fatto dall’Uomo”, in riferimento alle canalizzazioni del vercellese), scritta e interpretata da Carlot-ta; ideazione e sceneggiatura sono di Francesco Brugnetta, mentre la regìa è di Matteo Bellizzi. Si tratta di un viaggio acquatico e immaginifico per celebrare il paesaggio risicolo: cinque lezioni per  insegnare  la bellezza e l’importanza di un territorio unico. Tra le immagini più emblematiche ci sono quelle di Carlot-ta  e del suo pianoforte nell’orizzonte sconfinato delle risaie allagate.

La giuria della quinta edizione, presieduta dallo scenografo “premio Oscar”, Gianni Quaranta (“Novecento” e “Camera con vista”), era formata da Francesco Mariotti, Rita Dalla Chiesa, Jonis Bascir, Carlotta Calori, Carlotta Bolognini, Massimo Terranova, Roberto Leoni, Valeria Milillo e Laura Bortolozzi.

“E’ stata premiata – commenta Francesco Vincenzi, presidente dell’associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue (Anbi) – l’originalità poetica e produttiva di un consorzio irriguo nel raccontarsi attraverso un video musicale, narrando il proprio ambiente, il lavoro quotidiano, le prospettive legate alla tutela idrica ed  alla promozione del territorio.”

“I riconoscimenti ottenuti – aggiunge Massimo Gargano, direttore generale di Anbi – sono  ulteriore testimonianza dell’impegno, che  da oltre 15 anni  l’Associazione Irrigazione Ovest Sesia, fondata da Camillo Cavour  nel 1853, dedica al racconto delle cosiddette terre di riso e di canale”.

Il video, della durata di 7 minuti, è disponibile sul canale youtube di Ovest Sesia all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=isXL32XXqZo&t.