Sta lentamente tornando alla normalità la situazione legata al maltempo nelle province di Siena e Grosseto. Dopo una settimana di lavoro intenso, con le precipitazioni che si stanno attenuando, il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud resta impegnato nel monitoraggio di tutti i corsi d’acqua, anche per verificare qual è stata la risposta degli argini e dei sistemi di sicurezza.

In particolare una problematica è emersa in una pompa nell’idrovora di Burano, infrastruttura fondamentale per la sicurezza nella piana capalbiese. E’ già iniziato il lavoro che prevede la sostituzione di un cuscinetto in acciaio e che dovrebbe concludersi lunedì 14 dicembre.

Resta costante la vigilanza su tutti i fiumi e i corsi d’acqua del reticolo minore: in particolare è stato riattivato il servizio di piena nella notte tra mercoledì e giovedì su Bruna e Sovata, poi chiuso nella mattinata di giovedì. L’Ombrone, invece, sta smaltendo la sua piena molto lentamente, come succede abitualmente. In attesa della fine dell’ondata di maltempo, attesa nel fine settimana, la situazione è sotto controllo.