Al suo posto, il CB6 realizzerà un ponte capace di resistere ai capricci del torrente e alle piene duecentennali dell’Ombrone.

Fabio Bellacchi (Presidente CB6): “Lunedi 6 luglio la consegna dei lavori destinati a risolvere una criticità idraulica storica per l’area. Soddisfazione per un’opera studiata in modo da mettere in sicurezza l’area con il minimo impatto ambientale”.

Romina Sani (Sindaco di Cinigiano): “Un’opera indispensabile e urgente per garantire l’incolumità pubblica. Ringrazio il Presidente CB6 Fabio Bellacchi, i tecnici del CB6 e la Regione Toscana per aver attenzionato la criticità e dimostrato la massima collaborazione”.

Nel comune di Cinigiano, attraversare la strada comunale che unisce Trisolla a Santa Lucia poteva trasformarsi in un terno al lotto.Il carattere ribelle dell’affluente dell’Ombrone, capace di infuriarsi con piene improvvise, in futuro non metterà più a rischio la sicurezza del tracciato, delle abitazioni e delle numerose aziende agricole e agrituristiche che insistono nella zona.L’intervento radicale, studiato dal Consorzio 6 Toscana Sud, in collaborazione con il Comune, con il via libera della Sopraintendenza e del Genio Civile, che spera di completare l’opera con una seconda trance di lavori, farà sparire i vecchi e inadeguati tubi che oggi compongono il guado, per lasciare il posto a una nuova struttura prefabbricata, modulare e a prova di piena. Il vecchio manufatto sarà completamente demolito. Il nuovo ponte andrà a raccordarsi a monte e a valle con la strada esistente, anche se l’obiettivo è ancora più ambizioso: in un prossimo futuro e con un nuovo finanziamento, infatti, l’intervento sarà ulteriormente esteso in modo da andare a completare la messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Sasso d’Ombrone.

…….

Qui l’articolo completo